Le nostre pazienti - Medicina di PrecisioneLa Medicina di Precisione ed in particolare l’Oncologia Personalizzata pongono al centro della cura il Paziente. Le nuove conoscenze di biologia e biologia molecolare, infatti, consentono di trattare le nostre Pazienti sulle base di caratteristiche uniche non solo del tumore ma anche del loro complesso metabolismo.

Il carcinoma mammario rappresenta la prima neoplasia in cui è stato possibile applicare il concetto di personalizzazione della terapia, grazie alla conoscenza dei fattori prognostico predittivi che guidano le decisioni terapeutiche, sia nelle fasi iniziali che nella malattia metastatica.

In particolare, l’individuazione delle mutazioni BRCA, ha cambiato radicalmente il trattamento delle nostre Pazienti in termini diagnostici, di approccio chirurgico, terapeutico e di prevenzione.

La sfida del futuro è individuare, nel ventaglio dei nuovi farmaci a disposizione, come la terapia a bersaglio molecolare e l’immunoterapia, la migliore sequenza per ottimizzare le strategie a disposizione prolungando la sopravvivenza e migliorando la QoL delle nostre Pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.